Un sogno immerso nel Monferrato

 

Quando lo vidi, all’alba del nuovo millennio, pensai: “eccolo”. Un casale antico, disabitato, incastonato in una cornice naturale sorprendente. Il sito ideale nel quale dare vita al nostro sogno: un relais nel Monferrato. Consapevoli di cogliere una sfida importante, abbiamo dato il via a un accurato restauro per creare un luogo unico, immerso fra vigne, pendii, antiche ville e castelli nel cuore del Piemonte, un territorio già nominato Patrimonio dell’Unesco.

La Storia

La storia

La struttura originaria, testimonianza della più antica architettura del Monferrato, è stata mantenuta come fondamenta sulle quali edificare la ricostruzione. Si possono osservare ancora archi, architravi, muri, camini e soffitti che appartenevano alla dimora del XVI secolo. Le opere di ampliamento, ristrutturazione e completamento dei locali, hanno consentito di realizzare una residenza dove oggi gli ospiti vivono un’esperienza unica, immersa in spazi dove il tempo pare essersi fermato e dove la natura, generosa e ospitale, li avvolge con il suo dolce ritmo vitale.

Un patrimonio, il casale, custode di ambienti ed eventi antichi, come la cisterna per il recupero dell’acqua piovana, utile nei momenti di siccità, celata sotto la pavimentazione e l’allevamento di bachi da seta. Mura testimoni di una vita storica, sociale e contadina dalle radici profonde che abbiamo volutamente recuperato mantenendo architetture e dettagli uguali o più fedeli possibile alla versione originale dell’edificio. Le opere si sono completate con la costruzione di una nuova cantina edificata recuperando le fondamenta e la struttura di base di quella antica.

La famiglia Barea

Un imprenditore che abbina capacità di visione e concretezza, una salutare irrequietezza alla caparbietà nel realizzare i sogni, certamente un capitano d’impresa di successo. Tutto questo è Tiziano Barea. Ha sognato, cercato, voluto e restaurato Tenuta Montemagno Relais & Wines, un relais nel cuore del Monferrato, frutto di una ricerca accurata, nel corso della quale, ha coinvolto la famiglia. Una presenza che è proseguita anche a lavori di ripristino ultimati e che vedono oggi moglie, fratello e seconda generazione impegnati nella gestione del relais e della cantina: dalle attività commerciali, al marketing e comunicazione, all’amministrazione, fino alla direzione generale. Un lavoro svolto con una forte passione e un senso di dedizione al cliente senza pari, per raggiungere il comune obiettivo di creare un’esperienza di Tenuta Montemagno che persista a lungo nella memoria del cliente.

Tiziano Barea

Boutique Hotels

L’ospitalità, in Tenuta Montemagno, è il valore che ha dato origine al sogno da cui tutto è partito. Grazie a questa filosofia la Tenuta è annoverata fra le residenze più esclusive dei Boutique Hotels d’Italia. Una formula che seleziona le strutture non solo in funzione dell’alta qualità dei servizi offerti (un criterio scontato, parlando di ospitalità di lusso), ma anche in base alla formula dell’Hotel e alla metodologia di gestione.

Il Boutique Hotel Tenuta Montemagno è l’espressione di un ambiente raccolto, intimo, caldo, in cui la fusione tra accoglienza, servizi ed esperienza enogastronomica è di assoluto livello, il tutto immerso in un ambiente che racconta di bellezze naturali e storiche patrimonio dell’Unesco.

Qui la cura ai dettagli è massima. Dall’attenzione nella progettazione degli ambienti alla scelta degli arredi, dall’intimità degli alloggi, alla qualità della ristorazione, fino agli esclusivi servizi dedicati agli ospiti tra cui la Suite SPA e l’Experience degustativa.